5 Novembre 2021

Galleria Kofl e G3 in Val d’Ultimo (BZ)

Ampliamento e miglioramento del tratto dal km 11,500 al km 13,270 sulla SP 9 Val D'Ultimo nel Comune di San Pancrazio. La strada provinciale n. 9 é l'unico asse viario della Val d'Ultimo e permette il collegamento con la Val di Non passando per Proves. Il tratto stradale tra San Pancrazio e Santa Valburga che va dal km 11,500 al km 13,270 è composto da tre brevi e strette gallerie. Si snoda lungo un percorso tortuoso e ripido e soprattutto per i mezzi pesanti forma una strozzatura pericolosa sulla strada della Val d’Ultimo.

Il progetto esecutivo galleria Kofl include la realizzazione di un tunnel con una lunghezza complessiva di circa un chilometro in Classe C e la realizzazione di una galleria di fuga. Lo scavo di tipo tradizionale viene eseguito prevalentemente nella roccia solida. Il tratto del preportale ed il portale ovest (portale “Neuweg') si trovano parzialmente in materiale sciolto e vengono realizzati a cielo aperto.

Il tunnel è stato rivestito con spritzbeton e in seguito impermeabilizzato mediante la stesura di TNT per poi essere finito in calcestruzzo.